Video L.E.A.
                       
                       
                       
                       

VIDEO

All'origine fu un film. Poi un altro e un altro ancora, ogni film racconta una storia e chissà quante storie in più possono raccontare tanti pezzi di film diversi messi insieme, da qui l’idea perché non utilizzarli come strumento didattico nelle attività dei Laboratori? E così siamo partiti, abbiamo sempre pensato che una “cassetta degli attrezzi” ben fornita è fondamentale per chi vuole fare educazione alla sostenibilità ed allora ecco qui una parte della nostra “cassetta degli attrezzi”.

Abbiamo creato una sorta di mixage alternando spezzoni drammatici di video e film con altri più leggeri, a volte anche comici, mantenendo come filo conduttore la sostenibilità. Li abbiamo pensati con l'obiettivo di fornire a chi li guarda la possibilità di riflettere su certe tematiche in maniera divertente perché si sa che “ comprendere emozionando” rappresenta una fondamentale chiave d’accesso per la sensibilizzazione e la modifica dei nostri comportamenti nei confronti dell’altro e dell’ambiente inteso in senso lato.

Per questi motivi nel corso di importanti convegni organizzati dalla rete L.E.A. – Laboratori per la sostenibilità tra il 2003 e il 2009, gli operatori hanno creato diversi montaggi di spezzoni di filmati provenienti da fonti diverse, sia cinematografiche, sia televisive e anche da produttori minori di livello amatoriale (tra cui diversi istituti scolastici statali) che con i loro contributi hanno permesso la realizzazione di cortometraggi tematici.


Ecoflora2 s.r.l